Dicono di Noi

Giornalisti, artisti, discografici, promoter

 

L'Alligatore il Suo blog -  Smemoranda - Frigidaire
Quando penso a Francesca e Donato penso a due maratoneti, che corrono in lungo e in largo per la nostra penisola. Come testimone hanno ovviamente dei cd, che si passano e ogni tanto lanciano al pubblico.
 

Alessandro Basile - Redattore presso MusicOff - Extra! Music Magazine - Radio Onda Rossa Difficile spiegare a parole la sensibilità e discrezione con cui Donato e Francesca intendono e portano avanti ormai da diversi anni il proprio lavoro. Difficile anche descrivere la loro disponibilità, il loro entusiasmo e, soprattutto, la loro straordinaria capacità di segnalare a chi scrive soltanto produzioni valide e raffinate, mai effimere e patinate. Segno, questo, di estrema, rara, gentilezza e comprensione nei riguardi degli addetti ai lavori. 

Valeria Caputo - musicista - Synpress44 Ufficio Stampa è il nome dietro al quale lavorano Donato e Francesca, due professionisti ispirati che si danno tanto da fare e soprattutto due persone motivate ed umane. Averli avuti al mio fianco per la promozione del mio album Migratory Birds è stata per me un ottima scelta... posso dire che sono state le persone giuste al momento giusto! Mi sono sentita apprezzata, seguita e sostenuta ed il ritmo di lavoro, che è molto importante, è stato ben scandito da tutti i buoni feedback ricevuti. Insomma lo consiglio a chi ama, come me, la serietà e l'affidabilità e l'accuratezza, doti ormai assai rare.

Marcello Capra musicista - Ho conosciuto prima Donato perchè ancora “l’alchimia” con Francesca era nel suo futuro prossimo, lui era già un noto e stimato giornalista, scrittore e divulgatore, nel mondo della quality music. Sono una coppia di anime belle e gentili, lei inquieta e sensibile, con uno spiccato temperamento artistico e con il dono raro della semplicità, lui colto, con una inclinazione alla riflessività e curioso esploratore di percorsi umani ed artistici, queste qualità come nello Yin e Yang, si ritrovano capovolte ed intrecciate nel  loro cammino esistenziale e professionale.
Ho avuto la fortuna di incontrare due persone cosi… che antepongono doti umane nei loro rapporti lavorativi, nell’era del "virtuale" e delle "fredde" tastiere dei pc, si distinguono per il “contatto” che sanno coltivare, ed io ne sono onorato e felice.
I risultati molto positivi che insieme abbiamo realizzato, sono sotto gli occhi di tutti, la comunicazione sobria ed efficace, parte da un lavoro di squadra tra persone che si stimano reciprocamente…
Buona Vita e Lavoro ai miei carissimi Francesca e Donato.

Nik Comoglio compositore e tastierista della progband Syndone
Un impeccabile organizzazione che racchiude professionalità, seria preparazione nel settore e un ampio ventaglio di contatti in Italia e all’estero.
Donato Zoppo e Francesca Grispello sono professionisti molto competenti, precisi e puntuali nel loro lavoro.
Sono anche dei cari amici con cui spesso mi ritrovo in sintonia totale sia dal punto di vista artistico che su quello più tecnico organizzativo.
Le loro scelte promozionali massimizzano lo sforzo di visibilità del prodotto per il necessario ritorno di immagine dell’artista che si affida a loro.
Non posso che ringraziarli per il grande impegno messo al seguito dei miei lavori passati… e futuri.
 

Luciano Del Sette/ Il Manifesto e Alias - Appassionati cacciatori di musica indipendente, strenui paladini di tutti quegli artisti “minori” (ma che vol dire?!) avvolti da un ingiusto cono d’ombra, tutti noi del Manifesto e di Alias che scriviamo per le pagine di Visioni, di Ultrasuoni e di Ultrasuonati, vorremmo incontrare più sovente persone come Francesca e Donato di Synpress44. Ti mandano notizie su un disco, leggi, fiuti aria di nuovo, ascolti, e poi ti dici “Bella scelta”: È stato grazie a Francesca e Donato che ho scoperto Valeria Caputo (quante volte l’ho risentita a recensione fatta), Elias Nardi, La Costituente, o' rom, Stereokimono, Tunatones, per citarne soltanto pochi. Ci vogliono coraggio e ostinazione per incamminarsi lungo una strada  che scarta dalle autostrade delle Major. Meno male che c’è Synpress4. Anzi: Francesca e Donato.

Massimo Ferro - Highway61 - E' un vero piacere lavorare con Francesca e Donato, specialmente per la cortesia e la stima che hanno sempre mostrato nei miei confronti: anche se non ci siamo mai incontrati di persona mi sembra infatti di lavorare con due vecchi amici che conosco da sempre. Professionali e competenti come pochi altri,  grazie al loro lavoro sono riuscito ad entrare in contatto con diversi artisti e gruppi di valore che altrimenti mi sarebbero sfuggiti e che così hanno potuto trovare spazio nei miei programmi radiofonici..

Max Fuschetto  compositore e oboista
Donato Zoppo e Francesca Grispello sono animati da una passione assolutamente travolgente! Quando con la mia musica mi sono imbarcato su Synpress 44 non potevo immaginare quale viaggio ricco di soddisfazioni e sorprese sarebbe stato.

Mario Giammetti scrittore e giornalista Dusk - JAM
Competenza, professionalità e cortesia sono tre qualità molto difficili da trovare nel mondo musicale e non. Tanto più difficile averle concentrate in una sola persona. Due, in questo caso: Francesca e Donato facilitano il dialogo e il confronto e lavorare con loro, con tutte le difficoltà dal caso, è un piacere e un onore. 

Stefano Giannotti - OTEME: Per la prima volta  mi sono affidato ad un'agenzia di stampa, avendo pensato in passato cose del tipo "ce la faccio da solo a far tutto e risparmio un monte di soldi". In realtà una volta entrato in contatto con Donato e Francesca, mi sono dovuto ricredere e pensare a quanto tempo e soldi ho perso in questi anni. Synpress è stata una grande scoperta, sia dal punto di vista del lavoro, sia dal punto di vista umano. Lavorare con loro è un piacere per l'entusiasmo e l'amore che ci mettono nel seguire gli artisti, e inoltre i prezzi sono vantaggiosissimi per il grande risultato ottenuto. La cosa che mi ha fatto più piacere è scoprire due persone che sanno consigliarti nel seguire la via giusta, conoscono bene il mercato musicale alternativo e si muovono benissimo nel sempre più difficile campo della promozione. Insomma, farli salire a bordo di OTEME è stato un grande acquisto.

Antonio Giovanditti - VivaLowCost - Collaborare con Synpress44, nelle persone di Donato e Francesca, vuol dire rapportarsi con persone che di musica ne sanno, innanzitutto. Hanno dimostrato, nel tempo, una gentilezza e una disponibilità davvero encomiabili; professionalità ed umanità vanno a braccetto con una eterogenea proposta musicale. Semplicemente bravissimi! Continuate così.

Ifsounds Dario Lastella & Band
Synpress44 non è semplicemente un ufficio stampa.
È competenza frutto di anni di esperienza nel settore, oltre che di una conoscenza eccellente della scena musicale. È passione sincera per la musica intesa soprattutto come forma d'arte.
È efficacia nel trovare il modo migliore di costruire un servizio di informazione su misura per ogni artista. Ma è soprattutto la simpatia, la gentilezza e la disponibilità di Francesca e Donato, due persone straordinarie prima ancora che due eccellenti professionisti della comunicazione.
Grazie per l'eccellente supporto ad Apeirophobia.
È un piacere lavorare con voi!   

Michelangelo Iossa giornalista e scrittore
Il garbo di Francesca e Donato, la correttezza delle informazioni e la cura del detaglio al servizio della comunicazione: Synpress 44 è una risorsa affidabilissima.

Claudio Lancia Opinionista per OndaRock, musicista: Mi sono imbattuto per la prima volta in Donato leggendo un articolo sul Mucchio Selvaggio, dove veniva presentato il suo libro su Lucio Battisti. Incuriosito, lo contattai attraverso i social network, questi strumenti che oggi consentono di avvicinarsi più facilmente alle persone con notevoli affinità. Da quel giorno è nato un bel rapporto fondato sulla stima e sul profondo rispetto delle reciproche attività. Apprezzo moltissimo Donato, oltre che per le doti di scrittore e di organizzatore, anche per la preziosa conduzione radiofonica attraverso la quale concede visibilità a tante interessanti band emergenti italiane. Donato e Francesca contribuiscono oggi a creare quella bussola indispensabile per orientarsi in una jungla discografica sempre più intricata, ma sempre ricchissima di proposte meritevoli.

Leonora artista
Sono davvero grata alla Synpress44 per aver tenuto a battesimo il mio ‘Electronic ballads’. Ho apprezzato molto la serena professionalità con cui Francesca e Donato si sono accostati ad un progetto totalmente indipendente e a basso budget come il mio, mostrando una cura e sensibilità proprie di chi ama profondamente la musica. Inoltre la loro competenza e attenzione per i ‘nuovi media’ hanno reso possibile una capillare comunicazione sul web del lavoro, aspetto al quale tenevo particolarmente. Sono sicura che non ci sia artista a cui non piacerebbe collaborare con Synpress44 e io stessa mi auguro in futuro di avere molto altro da promuovere insieme.
 

Lorenzo Mei - ChomeTemporary

E' una fortuna fare della propria passione un mestiere. Per Francesca e Donato deve essere così, lo dicono i risultati: le loro segnalazioni sono sempre puntuali, centrate, esaurienti.Potrebbero tenere corsi su come si fanno le cartelle stampa. Anche se non ci siamo mai incontrati, li considero due amici con cui è un piacere parlare di musica, scambiarsi opinioni e suggerimenti. Ogni tanto ci scappa anche qualche risata. Grazie a Synpress44 ho fatto vere e proprie scoperte, e conto di farne ancora.

Gaetano Menna Guida Prog Supereva
Con Donato c’è una pluriennale frequentazione telematica e collaborazione grazie al rock progressivo. E poi lui è campano come me, condividiamo l’amore per una terra ed i suoi suoni.
Un’amicizia cementata anche dal fatto di essere  entrambi simpatizzanti del Notturno Concertante di Lucio Lazzaruolo, uno dei più validi e significativi gruppi di neoprogressive di fine anni Ottanta. Donato è stato per qualche tempo anche “Guida SuperEva” su Le Orme e Santana, pur seguendo a tempo pieno MovimentiProg.
Le sue info sui forum, per email, ecc. hanno contribuito per molti anni (e ancora lo fanno) a far circolare le informazioni, a far conoscere quanto accade nel piccolo grande mondo del Prog. Poi il linguaggio tecnologico si è aggiornato (facebook, blog, ecc.), e  le informazioni hanno continuato a circolare anche più speditamente.
Ad un certo punto sulle passioni Donato ha impostato un’ interessante attività professionale a carattere editoriale e giornalistica, efficacemente coadiuvato da Francesca. La realizzazione di libri, gli uffici stampa per tante realtà, soprattutto ma non solo campane, l’attività di speaker radiofonico, gli articoli, l’attiva collaborazione con VideoRadio (l’etichetta di Beppe Aleo)… tutto ciò ha favorito l’approdo di interessanti realtà musicali alla produzione discografica e la conoscenza del loro lavoro.
Continuo a seguire con attenzione l’impegno professionale di Donato e Francesca, che è prezioso per la mia attività giornalistica. Apprezzo la professionalità e la competenza. E, soprattutto, la passione che era e resta il motore propulsivo dell’attività di Donato e Francesca.

Mike 3rd Musicista - Record Producer - Songwriter - E' da un bel po' di anni che conosco Donato e Francesca. Due persone splendide e competenti che mettono anima e corpo nel loro lavoro. Non potrei più fare a meno della loro opera e della loro energia. Riconosco e confesso apertamente di essere "addicted" a Synpress44.  

Enrico Negro - Edaq Ensemble: Ho conosciuto Donato per caso su internet. Mi ha subito ispirato grande fiducia. E bene abbiamo fatto con i miei compagni di avventura di Edaq Ensemble a seguire l’ intuito. La scelta di affidare il nostro disco “Dalla parte del cervo” a Francesca e Donato si è dimostrata fin da subito quella giusta. Puntuali, precisi, competenti ed appassionati; il loro lavoro è stato determinante nella promozione del cd ed i riscontri sono arrivati numerosi e pregevoli. Di sicuro una grande risorsa umana e professionale a cui mi affiderò anche in futuro per promuovere i miei prossimi lavori discografici.

Marco Olivotto Ingegnere del suono e discografico - In più di quindici anni di attività ho spesso avuto modo di toccare con mano quanta approssimazione ci sia talvolta nelle operazioni che vanno sotto il generico nome di "promozione". Dal mio punto di vista, promuovere significa cercare delle vie di comunicazione adatte a un prodotto, un'idea o una realizzazione, ed esplorarle onestamente credendo nelle potenzialità di ciò che si ha in mano. Synpress 44 ha incarnato la mia idea, sia a livello teorico che pratico, ed è un'unione, non solo professionale ma in qualche modo anche ideale, di competenze e sensibilità che è raro trovare. Auguro a Donato e Francesca non solo di continuare per molto, molto tempo a fare ciò che fanno, ma anche di diventare un modello per altre realtà simili: ce n'è bisogno.

Floriano Ravera DrumSet
L'ufficio stampa Synpress44 si distingue per la professionalità, l'impegno, la dedizione, ma soprattutto la voglia inarrestabile di promuovere musica davvero indipendente, nata con intenti decisamente lontani dalle logiche del mercato. Al di là dei risultati specifici di un lavoro di promozione, quello che conta è l'attitudine, lo spirito positivo, l'entusiasmo che Francesca e Donato infondono nel segnalare le proposte artistiche da loro promosse.
 

Roccaforte: Abbiamo avuto modo di conoscere Donato sul web ma poi le circostanze ci hanno permesso di mangiare insieme un panino nonostante le distanze dei luoghi in cui viviamo non sono cosi vicine. Questo è il primo lavoro che affrontiamo insieme e, con Francesca, abbiamo scoperto la loro grande passione, dedizione per la musica inedita emergente. Una grande forza d'animo che è sempre più difficile trovare. Tutti ci auguriamo che sia la prima collaborazione di una lunga serie. Grazie.

Massimo Salari  RockImpressions - NonSoloProgRock - Flash Magazine
Chi segue quello che scrivo su Rock Impressions, su Flash Magazine e sul Blog Nonsolo Progrock saprà gia che la mia passione è il Progressive Rock. Mi hanno anche reclutato nelle fila dei Progawards sia come vicepresidente che come giurato. Sono più di trent’anni che seguo il genere, passo dopo passo, giorno dopo giorno. Tengo a sottolineare il mio comunque modesto lavoro di scribacchino, perché vi faccio capire che mi imbatto tutti i giorni con nuove uscite, band, case distributrici e discografiche. Conosco abbastanza bene l’ambiente e credetemi se vi dico che se c’è gente che si impegna a produrre e a distribuire musica Prog nel 2010, è solo che da elogiare! In un periodo dove la musica per la mente è surclassata dalla X Factor genesi, nell’era del download, dove tutto è a portata di clic, è davvero difficile imbattersi con persone che credono ancora nella buona musica e nel lavoro serio.
Questa non vuole essere una sviolinata, anche perché non ho resoconti a dire tutto questo, ma ci tengo veramente in maniera particolare a ringraziare Synpress44, dove veri professionisti si impegnano e credono ancora nel sogno chiamato musica, quella ancora suonata da artisti che tengono a dire la propria, senza restrizioni ne peli sulla lingua. Sempre più raro imbattersi con persone come Donato Zoppo, al quale dedico tutta la mia ammirazione, ma ovviamente alla coppia Synpress 44, indistintamente.
Mi auguro che nessuno intacchi questa realtà sempre più rara, in un mondo oggi privo di ideali dove la parola “crisi” comincia ad essere solo che un becero palliativo per chi non ha voglia di creare e di ascoltare.
Buon lavoro e grazie di tutto!

Salvatore Siragusa: ArtistsAndBands
Dire Synpress44 è dire Donato Zoppo e Francesca Grispello e quindi il garbo, la simpatia, la cortesia, ma anche e sopratutto la passione, la competenza e la profonda conoscenza di tutto ciò che è musica. Quando l'aspetto umano e quello professionale sono facce splendenti della stessa medaglia.
Interagire con loro è sempre un esperienza estremamente piacevole e gratificante.