Bestie, Uomini e Dèi: venti anni di rock progressivo con gli Ubi Maior!


Comunicato stampa:

Vent'anni di Ubi Maior. Un traguardo importante per la storica formazione new progressive milanese, che celebra questo lungo percorso di musica con il quarto album - pubblicato da AMS Records, distribuzione BTF Vinyl Magic - intitolato Bestie, Uomini e Dèi. Non è a un concept in senso stretto, ma il filo conduttore dell'intero disco è nella narrazione di vicende di persone misteriose, figure mitologiche, oscure e sfortunate, mostri assetati di sangue e esseri da un altro mondo.


I sei brani di Bestie, Uomini e Dèi, rispetto alle lunghe e complesse suite del predecessore Incanti Bio Meccanici, presentano un minutaggio ridotto, una dimensione più compatta ma egualmente avventurosa, e simboleggiano in pieno lo spirito della band: tastiere sinfoniche e fantasiose, chitarre aggressive e sognanti, ritmiche serrate e ipnotiche, cantato energico e melodico, espressivo tanto da risultare quasi teatrale in alcuni frangenti. Il mix finale restituisce un sound potente e cristallino, inoltre denota una cura per i dettagli e un gusto negli arrangiamenti non comune che mantengono un perfetto equilibrio tra le parti dal primo all’ultimo minuto.

Accanto alla partecipazione a due importanti album collettivi di tributo (King Crimson nel 2004 e Moody Blues nel 2006), gli Ubi Maior debuttano con Nostos, al quale seguiranno Senza Tempo (2009) e Incanti Bio Meccanici (2014), album apprezzati dalla comunità progressive internazionale, che il quintetto ha promosso anche con concerti mirati in Italia e all'estero, conquistando il favore di pubblico e critica.

Bellissimo e talvolta sorprendente, Bestie, Uomini e Dèi ammalierà sia gli appassionati di prog-rock classico, sia gli amanti di sonorità più moderne. Edizione in CD papersleeve – Booklet di 12 pagine con testi originali in italiano e traduzione in lingua inglese.

 

UBI MAIOR 
Bestie, Uomini e Dèi
AMS Records | BTF Vinyl Magic
[6 tracce | 45.36 minuti]

Teaser:
https://youtu.be/F3hvka97cTE

Mario Moi: vocals, violin, trumpet
Gabriele Manzini: keyboards, flute
Marcella Arganese: electric, acoustic guitars
Gianmaria Giardino: bass
Alessandro Di Caprio: drums

Ubi Maior: 
http://www.ubimaiorweb.com

http://www.facebook.com/ubimaiorweb

AMS Records: 
https://ams-music.it/wp/ubi-maior-bestie-uomini-e-dei/

BTF:
http://www.btf.it/ubi-maior-bestie-uomini-e-dei-cd.html

Informazioni